Nuova vita ai denti con la Three Step technique e la Speed Up
L’erosione dentale è oggi una delle patologie in forte crescita alla quale l’odontoiatria risponde con la messa a punto di nuovi materiali e nuove tecniche per la ricostruzione dei denti nella loro dimensione originaria.
Le nuove abitudini alimentari e lo stress della vita moderna stanno da tempo facendo aumentare le patologie legate all’erosione dentale. Le sostanze acide e il riflusso gastroesofageo, così come l’incremento del bruxismo, sono le principali cause dell’erosione e dell’abrasione dentale.
Questo comporta un graduale consumo del dente, sino a raggiungere limiti preoccupanti sui quali occorre intervenire. Three Step technique e Speed Up sono la risposta che l’odontoiatria pone per la cura di queste patologie, con la possibilità oggi di ricorrere a nuovi materiali completamente additivi per la ricostruzione del dente.
Salvare tutto ciò che è sano
Il primo elemento di cui occorre tener conto è la giovane età media della popolazione colpita da fenomeni di erosione e abrasione dei denti, i quali pongono all’odontoiatria il problema di dover intervenire su pazienti che mostrano, nella maggioranza dei casi, una dentizione in gran parte ancora forte e robusta.
Occorre dunque una tecnica che possa ricostruire soltanto ciò che effettivamente è stato oggetto di erosione, senza intaccare la parte sana dei denti.
È per tale motivo che i progressi più recenti dell’odontoiatria estetica hanno permesso di sviluppare materiali totalmente additivi per la ricostruzione dei denti, andando a ricostruire soltanto le parti effettivamente interessate dall’erosione.
Valutare l’aspetto finale del nostro sorriso in un’unica seduta
Three Step technique e Speed Up consentono di effettuare trattamenti mirati per raggiungere l’obbiettivo ripristinando una corretta funzione dell’anatomia dentale e ristabilendo non solo l’elemento estetico, ma conservando e proteggendo la parte sana dei denti, evitando che possa essere compromessa nel tempo.
La velocità e la precisione dei rilevamenti e delle successive elaborazioni digitali mediante la Three Step technique e la Speed Up consentono inoltre di visualizzare, attraverso ricostruzioni provvisorie, il risultato finale in un’unica seduta, in modo da poter valutare immediatamente l’effetto finale di una dentatura tornata al suo stato originario.