Quando il momento di installare una protesi dentale giunge, le domande che si affollano nella mente sono tante: meglio mobile, parziale o totale? Come dovrò prendermene cura? Quanto costerà? Scopriamolo insieme.
Cosa sono le protesi dentarie?
Quando uno o più denti vengono a mancare, sia che siano caduti, sia che siano stati rimossi, vengono in nostro soccorso le protesi dentarie: dei manufatti che fungono da supporto per dei denti artificiali da posizionare al posto di quello mancante.
Si rendono necessarie non solo per poter avere un sorriso bello e accattivante, ma anche per migliorare la masticazione e soprattutto evitare che gli altri denti, con più spazio a disposizione del necessario, migrino e si spostino.
Come scegliere la protesi giusta?
Innanzitutto va spiegato che esistono principalmente due tipologie di protesi:
– la protesi fissa è quella che va a sostituire i denti naturali con manufatti definitivi. Questi manufatti (corone o ponti) vengono stabilizzati ai denti naturali, che vengono ridotti. Quando i denti naturali non sono recuperabili vengono sostituiti da impianti in titanio, inseriti chirurgicamente e, poi, sormontati da denti artificiali in resina o ceramica;
– la protesi mobile invece si utilizza quando si deve sostituire una parte o l’intera arcata dentaria. Per molti è più comoda in quanto può essere rimossa per le pratiche igieniche quotidiane.
Protesi mobile: meglio la totale o la parziale?
La protesi mobile può essere di due tipologie:
– la classica dentiera, anzidetta protesi totale, va a sostituire l’intera arcata;
– la protesi parziale, si appoggia ai denti naturali residui con ganci metallici, e sostituisce solo alcuni denti mancanti;
– esiste poi quella combinata che, similmente agli archetti metallici, si integra ai denti naturali ma viene fissata dal dentista di modo che sia rimovibile solo da lui.
Va da se che la scelta fra tutte queste tipologie non spetta al paziente, bensì al medico, in base alle necessità. Al paziente invece sta l’importante compito di far sapere al dentista se la sente stabile e comoda, di modo che possa essere calibrata in base alle sue esigenze.