Visita ortodontica, quando è importante effettuarla

Tutti vogliamo un sorriso bello e sano, ma quanti svolgono con regolarità le visite ortodontiche? E perché sono così importanti? Una persona su tre ricorre alla figura dell’ortodontista, o ne ha usufruito in età adolescenziale. Vediamo insieme come e perché.

Chi è l’ortodontista?

L’ortodontista è quel medico che si occupa della posizione dei denti. Si assicura infatti che crescano e restino nella giusta posizione per favorire la masticazione e la pulizia.

Si tratta di una figura professionale che interviene principalmente sui bambini, in quanto si tende ad agire sul posizionamento dei denti nei primi anni di vita, ma il suo intervento può rendersi utile anche in età adulta.

Perché è importante la visita ortodontica?

I denti possono crescere storti per fattori ereditari, , per posizioni scorrette del morso, e nei bambini per la pressione del pollice o della lingua.

Quando la dentatura non assume posizioni corrette può essere difficile effettuare la masticazione, la pulizia diventa meno agevole e spesso incorrono altri fastidi.

Ecco perchè fin da bambini è importante prendersi cura non solo dell’igiene ma anche del corretto posizionamento dei denti e intervenire se necessario con i cosiddetti “apparecchi”. Ma la visita ortodontica può rivelarsi utilissima anche in età adulta.

 In cosa consistono gli interventi ortodontici?

Gli interventi ortodontici consistono nella correzione dell’allineamento della dentatura mediante:

–       l’uso dell’apparecchio intercettivo, mobile o fisso, utile per creare spazio nella bocca a livello del palato e della mandibola;

–       l’uso delle apparecchiature fisse a dentatura permanente completata, per raddrizzare i denti e insieme correggere le malocclusioni;

–       l’uso di un apparecchio di contenzione e ovviamente visite di controllo periodiche per il mantenimento dei risultati ottenuti.

In base alla tipologia di apparecchio scelto, che ovviamente sarà individuato dall’ortodontista, i denti verranno riposizionati e allineati, si modificherà l’apertura e chiusura della bocca e si correggeranno eventuali irregolarità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *