Anestesia e implantologia: come vivere con serenità ogni intervento

Con la sedazione cosciente mediante anestesia gli interventi dal dentista non sono più soggetti alla paura e al dolore. Anche se poco noto, fu proprio un dentista a pubblicare per primo uno studio scientifico sull’utilizzo dell’anestesia durante gli interventi medici.

Alla Galleria Palatina di Firenze è conservata tuttora una tela del Caravaggio intitolata “il cavadenti”: basta soffermarsi su questa scena per comprendere il salto enorme che l’odontoiatria ha compiuto negli ultimi due secoli, un passo avanti compiuto anche grazie all’introduzione dell’anestesia.

Con l’anestesia interventi sicuri e senza dolore

Grazie alla sedazione profonda gli interventi di implantologia dentale vengono compiuti in assenza di dolore avvertito dal paziente, il quale non conserva memoria dell’intervento stesso. In questo modo si possono eseguire interventi chirurgici o riabilitazioni complesse su pazienti odontofobici o intervenire su pazienti interessati da particolari patologie.

La presenza di una figura altamente specializzata come l’anestesista consente di eseguire la sedazione, cosciente o profonda, in assoluta sicurezza, valutando attentamente le schede mediche e tutte le indicazioni e le patologie dei pazienti.

L’anestesia nasce intorno alla metà dell’Ottocento e come spesso accadeva, quasi contemporaneamente ad opera di diversi medici che si contesero la paternità della scoperta per il brevetto. Uno di questi era un dentista di Boston (tale Green Morton) e proprio a lui si deve la prima pubblicazione scientifica di un procedimento che, migliorato e perfezionato nel tempo, consente oggi di affrontare anche gli interventi più complessi con la maggiore tranquillità psicofisica.

Purtroppo, al Dottor Green Morton non fu concesso di brevettare la sua scoperta (in quanto la sostanza utilizzata non era altro che etere dietilico) e fu ben presto dimenticato da tutto il mondo scientifico.

A ciascuno la sua anestesia

In odontoiatria l’anestesia viene somministrata in modo diverso a seconda del tipo di intervento, del paziente e della durata dell’operazione.

L’anestesia gioca un importante ruolo non soltanto durante l’intervento vero e proprio, ma anche come fonte di rilassamento muscolare e psicologico del paziente, andando ad abbattere le paure e le resistenze mentali di chi è particolarmente sensibile alla figura del dentista.

Nello Studio Dentistico Sansepolcro la sedazione locale o profonda viene compiuta direttamente nelle sale dello Studio Medico, in modo da mettere il paziente nella condizione più favorevole per affrontare l’intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *